loading

Masayuki Mori

Acting

2024

I racconti della luna pallida di agosto

- Genjurō, il vasaio protagonista la cui ricerca della ricchezza lo porta in un mondo di illusioni.

Masayuki Mori è un attore giapponese di grande fama, nato il 13 gennaio 1911 e morto il 7 ottobre 1973. Mori è conosciuto per le sue interpretazioni raffinate in diversi film iconici del cinema giapponese, soprattutto durante gli anni ’40 e ’50.

Carriera

Masayuki Mori è stato uno degli attori più versatili del Giappone e ha lavorato con alcuni dei più celebri registi giapponesi, tra cui Akira Kurosawa e Kenji Mizoguchi. È particolarmente famoso per i ruoli nei film che esplorano temi drammatici e profondi. Mori è noto soprattutto per:

  • “Rashomon” (1950) di Akira Kurosawa: in cui interpreta Takehiro, un samurai la cui morte misteriosa viene raccontata da diverse prospettive.
  • “L’intendente Sansho” (1954) di Kenji Mizoguchi: un altro film classico in cui Mori interpreta ruoli che esplorano la sofferenza e la redenzione umana.
  • “I racconti della luna pallida di agosto” (1953) di Kenji Mizoguchi: Mori interpreta Genjurō, il vasaio protagonista, spinto dall’avidità e dalla ricerca di successo, che entra in contatto con il mondo soprannaturale.

Stile di recitazione

Mori si distingueva per la sua capacità di esprimere emozioni complesse con grande sensibilità e intensità. I suoi personaggi spesso rappresentano uomini tormentati da dilemmi morali o dalla propria ambizione, come si può vedere in “I racconti della luna pallida di agosto”, dove il suo personaggio è affascinato da ricchezze effimere e dalle illusioni.

Vita personale

Masayuki Mori era figlio di un noto romanziere giapponese, Ogai Mori, una delle figure letterarie più influenti del Giappone moderno. La sua carriera cinematografica è stata molto ricca e ha contribuito a rendere celebre il cinema giapponese anche a livello internazionale. Mori è stato apprezzato non solo in patria, ma anche all’estero, grazie alla diffusione dei film di Kurosawa e Mizoguchi nei festival cinematografici internazionali.

Masayuki Mori rimane una figura importante nella storia del cinema giapponese, celebre per la sua eleganza recitativa e per il profondo impatto che ha lasciato sui personaggi da lui interpretati.